Quattro chiacchiere in Cambusa

Laboratorio di gestione del conflitto

Il conflitto è una situazione che possiamo incontrare in vari ambiti della quotidianità: scuola, famiglia, quartiere, lavoro. Saperlo gestire migliora la qualità della vita e delle relazioni oltre che il benessere del territorio.
Il laboratorio si articola in due incontri di due ore rivolti alla cittadinanza, in cui verranno proposte tecniche di gestione del conflitto approfondite da simulazioni e indicazioni su come affrontare e risolvere le controversie.
A parlarcene ci saranno l’avv. Marco Cafiero e la dott.ssa Mariarosa Lamanna, psicologa e mediatrice, che ci coinvolgeranno in un percorso che tratterà i seguenti temi:

Il conflitto (20 settembre)
Analizziamo questo concetto declinandolo nelle varie situazioni di vita quotidiana.
Ognuno di noi nella sua vita quotidiana può raccontare di occasioni in cui il conflitto con l’altro prevale. Un litigio col marito o coi figli, un’incomprensione coi vicini di casa, col capoufficio o coi colleghi di lavoro. Che cosa accomuna queste situazioni? Come le affrontiamo? E che tipo di emozioni ci suscitano?
Facciamo insieme una riflessione per individuare una modalità di gestione dei conflitti utile al miglioramento della qualità della vita, delle nostre relazioni e del territorio.

Non è giusto! (4 ottobre)
Che cos’è la giustizia? Come arrivare a una risoluzione giusta di un conflitto?
Culturalmente il modo più diffuso per rispondere a queste domande si basa sul concetto di sanzione. Esiste però un’altra via, il cui riferimento è dato dalla riparazione della rottura che si è generata. Quali sono le differenze? Cosa comporta l’applicazione di una modalità o dell’altra?
Proviamo a tradurre queste riflessioni nei vari ambiti di vita quotidiana.

La prenotazione è gradita e la partecipazione è gratuita.
Per prenotare telefona al 342 0049247, contattaci mandandoci un messaggio alla nostra pagina o dal nostro sito http://lacambusa.org/contatti/
Ti saremo grati se vorrai portarci un prodotto per sostenere La Cambusa!
L’iniziativa è possibile anche grazie al patrocinio finanziario del Municipio Levante.

La locandina è disponibile cliccando qui.