La Cambusa

Vogliamo essere un piccolo e temporaneo aiuto a cittadini che vivono un momento di difficoltà da parte di quei cittadini che non rimangono indifferenti, e scelgono di offrire competenze, tempo e beni al social market.

LA NOSTRA MISSIONE

Aiutare le famiglie in difficoltà socio-economica
Coinvolgere la comunità nel sostegno
Coinvolgere attivamente le persone che ricevono aiuto
Recuperare le eccedenze alimentari e non
Combattere lo spreco

Come aiutarci

SCOPRI COME AIUTARCI

Al progetto possono aderire anche volontari singoli non aderenti ad alcun ente associativo, coordinati dall’Associazione Borgo Solidale.

COSA FACCIAMO

La Cambusa reperisce risorse alimentari e beni di consumo “a costo zero” o a un costo minimo, utili a rispondere ai bisogni economici di cittadini.

Hai bisogno del nostro aiuto?

SCOPRI COME ACCEDERE

Sono destinatari dell’iniziativa i nuclei familiari o singoli cittadini con problematiche socio economiche, con presa in carico da parte dell’ATS 51 Levante.

REPORT

Il racconto del 2021

La grande novità del 2021 è l’apertura di un nuovo punto: La Lampara.

Questo nuovo progetto è dedicato alle famiglie e a chiunque condivida la vita con un bambino. Si raccolgono abiti e oggetti di seconda mano per l’infanzia e la maternità, ma non solo.

Vogliamo che questo luogo diventi un punto di riferimento per la comunità, dove trovare uno spazio di ascolto, opportunità di incontro e condivisione di esperienze.

Siamo aperti alle vostre richieste e proposte, a chiunque voglia costruire insieme a noi questo sogno volto al futuro.

Dati sui nuclei familiari che utilizzano la risorsa

Siamo intervenuti, nel corso del 2021, su 142 nuclei famigliari: 101 inviati dall’ATS e 41 su segnalazione del Punto Famiglia o del Municipio.

Scarica qui il report.

“A noi piace molto immaginare La Cambusa come un punto di incontro: è questo che la rende unica. (…)

Crediamo molto nella circolarità, quindi che una persona possa essere utente se ha bisogno, ma anche volontario se ha tempo per fare il volontario. Non c’è nessuno che abbia un ruolo stabilito, fa quello che serve a seconda delle competenze e delle disponibilità.”

Abbiamo chiesto a tre volontari di raccontarci cos’è successo nel Social Market durante questi mesi.

Scarica qui l’intervista completa.

LA CAMBUSA” è un progetto promosso e avviato dal Municipio Levante nel Giugno 2015 presso i locali istituzionali municipali di Via Sagrado 13 R a Genova in collaborazione con:

BORGO SOLIDALE ONLUS

M.A.S.C.I.

COOP LIGURIA