La Cambusa

Vogliamo essere un piccolo e temporaneo aiuto a cittadini che vivono un momento di difficoltà da parte di quei cittadini che non rimangono indifferenti, e scelgono di offrire competenze, tempo e beni al social market.

LA NOSTRA MISSIONE

Aiutare le famiglie in difficoltà socio-economica
Coinvolgere la comunità nel sostegno
Coinvolgere attivamente le persone che ricevono aiuto
Recuperare le eccedenze alimentari e non
Combattere lo spreco

Come aiutarci

SCOPRI COME AIUTARCI

Al progetto possono aderire anche volontari singoli non aderenti ad alcun ente associativo, coordinati dall’Associazione Borgo Solidale.

COSA FACCIAMO

La Cambusa reperisce risorse alimentari e beni di consumo “a costo zero” o a un costo minimo, utili a rispondere ai bisogni economici di cittadini.

Hai bisogno del nostro aiuto?

SCOPRI COME ACCEDERE

Sono destinatari dell’iniziativa i nuclei familiari o singoli cittadini con problematiche socio economiche, con presa in carico da parte dell’ATS 51 Levante.

Come accedere

Se sei residente nel Municipio di Levante e ti interessa venire a fare una spesa gratuita una volta al mese, telefona all’ATS 51 e prendi un appuntamento con gli assistenti sociali.

Contatti per fare richiesta

“Ambito Territoriale Sociale 51 Levante

Via Giovanni Maggio 6 – Padiglione 4 ex Ospedale Psichiatrico di Quarto – 16147 Genova

Telefono 0105574360

Cellulare 3345714919″

Modalità di accesso al servizio attraverso punto famiglia di via Tanini

Contatti per fare richiesta

Sede associazione Borgo Solidale

Via Tanini 1 G – 16133 Genova
Tel. 010 0016568

Segreteria aperta
Martedì e venerdì 15.00 – 17.00

REPORT

Il racconto del 2022

Nel 2022 le aperture della Lampara sono proseguite regolarmente, grazie al contributo di un gruppo di volontarie che hanno garantito questo servizio.

Questo progetto è dedicato alle famiglie e a chiunque condivida la vita con un bambino. Si raccolgono abiti e oggetti di seconda mano per l’infanzia e la maternità, ma non solo.

Vogliamo che questo luogo diventi un punto di riferimento per la comunità, dove trovare uno spazio di ascolto, opportunità di incontro e condivisione di esperienze.

Siamo aperti alle vostre richieste e proposte, a chiunque voglia costruire insieme a noi questo sogno volto al futuro.

Dati sui nuclei familiari che utilizzano la risorsa

Siamo intervenuti, nel corso del 2022, su 151 nuclei famigliari: 99 inviati dall’ATS e 52 su segnalazione del Punto Famiglia o del Municipio.

Scarica qui il report.

“A noi piace molto immaginare La Cambusa come un punto di incontro: è questo che la rende unica. (…)

Crediamo molto nella circolarità, quindi che una persona possa essere utente se ha bisogno, ma anche volontario se ha tempo per fare il volontario. Non c’è nessuno che abbia un ruolo stabilito, fa quello che serve a seconda delle competenze e delle disponibilità.”

Abbiamo chiesto a tre volontari di raccontarci cos’è successo nel Social Market durante l’anno 2020.

Scarica qui l’intervista completa.

LA CAMBUSA” è un progetto promosso e avviato dal Municipio Levante nel Giugno 2015 presso i locali istituzionali municipali di Via Sagrado 13 R a Genova in collaborazione con:

BORGO SOLIDALE ONLUS

M.A.S.C.I.

COOP LIGURIA

Ringraziamo Unione Europea FEAD per il sostegno ricevuto in questi anni di attività, e che continuiamo a ricevere attraverso la donazione di prodotti alimentari.